La Scozia è una delle patrie dell’outdoor e della MTB in particolare. La Bike Strategy nazionale è un punto di riferimento del settore ed il modello dei trail center fa scuola nel mondo. Abbiamo colto l’occasione di un invito da parte di NEAT (North East Adventure Tourism) e Scottish cycling a portare l’esperienza di sviluppo delle MTB destination alpine per regalarci un riding nebbioso e wild come nelle migliori tradizioni scozzesi. E nel frattempo progettare percorsi di sviluppo comuni e scambi di pratiche.
perché
L’unico modo efficace per lavorare sull’innovazione è quello di sperimentare in prima persona soluzioni e modelli diversi. Il confronto con la realtà scozzese ci è servito a scambiare strumenti e soluzioni per il design di prodotto da portare nelle realtà dove siamo impegnati sul prodotto outdoor e bike.
cosa
Abbiamo partecipato al workshop annuale di NEAT portando l’esperienza diretta di management e sviluppo prodotto bike e attivato uno scambio internazionale che vedrà NEAT portare la propria esperienza in Italia e il sistema Trentino effettuare una study visit in Scozia propedeutica al nuovo step della strategia di prodotto.
come
- keynote speech: 1-NEAT annual forum 2024 2- Tweed valley sh workshop (idem)
- Partecipazione di NEAT al panel smart outdoor a BTO 2024 gestito da TOP
- programmazione di una study visit da parte di esponenti del sistema turistico Trentino nel 2025 con focus sul design dei trail center MTB e gravel